L’A.S.D. Pallacanestro Farigliano nasce nel 2008 per volontà di un gruppo di amici amanti del basket che formano una squadra Open iscritta al campionato CSI, e l’anno successivo parte il progetto giovanile con una squadra under10 che affianca quella del campionato Open.
Dall’estate 2012 parte l’iniziativa del Basket Camp estivo, che ha registrato sempre un’ottima partecipazione facendo registrare all’ultima edizione due turni da 100 iscrizioni ognuno, con atleti provenienti dalla provincia granda, Torino e della Liguria, grazie anche alla partecipazione di ospiti prestigiosi, quali giocatori di serie A e allenatori di livello nazionale.
Nel 2015/16 la società apre altri due centri minibasket, a Dogliani e Carrù e una delle squadre senior si laurea Campione Nazionale Open CSI a Montecatini Terme.
Nel 2016/17 la società si affilia alla FIP e fa partire l’ambizioso progetto basket femminile “Pink” e nella stagione 2018/19 la Pallacanestro Farigliano conquista i titoli di Campioni provinciali Under12 CSI e Campioni regionali Under14 femminile CSI.
Nonostante pandemia l’attività della società non si è mai fermata, durante i periodi di lockdown sono proseguiti gli allenamenti seguiti dagli allenatori in teleconferenza e non appena si è potuto ripartire nei palazzetti i si sono disputati i campionati che hanno portato al titolo Regionale Under13 Fip e al titolo regionale Under14 CSI.
Nella stagione 2021/22 si è arrivati a oltre 200 tesserati sui centri di Farigliano, Dogliani, Carrù, Morozzo e Monforte d’Alba suddivisi sui gruppi maschili (Pulcini, Scoiattoli, Aquilotti, Esordienti, U12, U13, U14, U15 gold) e gruppi femminili (Gazzelle, U13F, U15F con Virtus Fossano, Promozione senior) conquistando i titoli di Campioni U12 CSI con partecipazione ai Nazionali, U13 FIP regionale, U14 FIP regionale, U16 CSI regionale e partecipazione ai Nazionali a Cesenatico.
La stagione 2022/23 ci ha visto impegnato in 11 campionati FIP e CSI, nei quali abbiamo ottenuto grandi risultati come le finali regionali FIP U14, U15 gold e U17 e quella U12 Csi.
La sinergia con la Virtus Basket Fossano, ha permesso alle ns ragazze 2007/9 di conquistare la Coppa Piemonte FIP Under17F.
La nuova stagione 2023/24 sarà una stagione molto importante ed impegnativa che per la prima volta nella storia PF, il settore giovanile maschile, vedrà ai nastri di partenza ben quattro formazioni in campionati Gold : U13, U14, U15 e U17, così che i ns ragazzi possano confrontarsi con le migliori compagini a livello regionale!
Il settore femminile vedrà ai nastri di partenza la Under14 PF e la Under17F in collaborazione con la Virtus Fossano.
Grande fiducia come sempre al nostro settore minibasket con i nostri super Istruttori, coordinati dalla new entry Alessandro Bittner come responsabile, che nei sette centri di attività (Farigliano, Dogliani, Carrù, Morozzo, Monforte, Murazzano e Magliano Alpi) cercheranno di far divertire e crescere il futuro della PF con tornei e raduni in regione ed oltre!!!
Attualmente la società conta 250 iscritti e 11 allenatori federali oltre uno staff pronto a supportare le iniziative della società che supera le 20 persone.
I nostri gruppi, almeno una volta all’anno partecipano a tornei fuori regione, per confrontarsi con nuove realtà e in modo da disputare più gare durante la stagione e avere maggiori opportunità di crescita.
Nonostante la nostra sia una società giovane possiamo vantare giocatori come Andrea Raviola, che nella stagione 2021/22 ha esordito in A2 nella Reale Mutua Torino e Sean Pecchenino che nella stagione 2022/23 ha giocato la Serie B con LR Novipiù Campus Piemonte.
L’entusiasmo per i traguardi raggiunti e la volontà di ampliare ancora la società, facendo crescere i nostri ragazzi, ci spingono ad affrontare nuovi progetti per migliorare la diffusione del basket e dello sport a livello giovanile e senior.
TO BE CONTINUED….
ARTICOLO NUOVA STAGIONE 2023.24